La nostra identità

Venezia Associazione Maestri Artigiani Canal Grande

L’Associazione Maestri Artigiani del Vetro di Venezia (AMA) è una libera associazione culturale nata su iniziativa di un gruppo di artigiani vetrai dell’area metropolitana veneziana.
AMA si è costituita nel 2008 per tutelare e salvaguardare un antico mestiere della nostra terra, ricca di arte, storia, cultura e patrimonio individuale di conoscenza e divulgazione dell’antico mestiere di Maestro Vetraio.
Venezia è la città d’arte più conosciuta al mondo, un luogo magico per le sue bellezze architettoniche e la sua esclusiva originalità di una città costruita sull’acqua. Sin dai tempi della gloriosa Repubblica Serenissima, Venezia era considerata la capitale mondiale del commercio e dello scambio di culture tra popoli, era considerata la porta d’Europa verso l’Oriente. Marco Polo fu il rappresentante più noto della famosa Repubblica Veneziana, grande esploratore d’Oriente e raffinato mercante.
Abbiamo imparato questo antico mestiere dai nostri antenati e vorremmo preservarlo e lasciarlo in eredità alle generazioni future. Quello del Maestro Vetraio è un mestiere che ingloba e fa conoscere tratti indistinguibili di una città che è continuamente a contatto con tutti i popoli del mondo e che trasforma in oggetti preziosi di vetro la sua continua conoscenza delle varie culture.
Oggi nell’era della globalizzazione vogliamo garantire questa appartenenza ad una tradizione millenaria che si è tramandata di padre in figlio e per questo abbiamo ideato un marchio di garanzia dei nostri preziosi oggetti VeneziaVetroAcquaeTerra che affermi questa nostra identità. VVAeT vuole essere una garanzia di un prodotto artigianale tipico della nostra terra e arte veneziana.

Il nostro marchio

Venezia Vetro Terra e Acqua marchioA tutela e garanzia delle opere artistiche dei nostri associati
Un marchio a garanzia dell’appartenenza ad una tradizione millenaria che si è tramandata di padre in figlio, Venezia Vetro Acqua e Terra, la qualità dei nostri prodotti che valorizza la nostra identità.
Venezia Vetro Acqua e Terra sarà a garanzia di prodotti artigianali in vetro, tipici della nostra terra e arte veneziana.