Lettera al Vice Sindaco

Pubblicato il Pubblicato in News

In data 17 settembre 2009 è stato pubblicato sul Gazzettino un articolo relativo al costante problema che riguarda la crisi del settore del vetro che riguardava la mobilitazione dei vigili urbani per tutelare il vetro ” made in Italy”.
Mettendoci a disposizione per qualsiasi dialogo o soluzione si voglia trovare, abbiamo inviato questa lettera al Vice Sindaco Michele Vianello in quanto parte diretta in causa nella speranza/convinzione che le nostre amministrazioni non disperdano e deludano il nostro contributo alla città e alla sua economia.
Gentile Vice Sindaco Michele Vianello,
siamo l’associazione maestri artigiani (AMA) costituitasi nel luglio 2008 per tutelare, salvaguardare e soprattutto garantire un futuro di lavoro a tutte quelle aziende che operano nel settore del vetro di Murano che non risiedono nell’isola e che si pregiano di realizzare un prodotto marchiato totalmente Made in Italy. È con grande caparbietà che cerchiamo di far sentire la nostra voce di piccoli imprenditori del territorio veneziano che stanno soffrendo ne più ne meno la crisi del settore dei colleghi molto più considerati e agevolati dell’isola. Anche noi con il nostro lavoro garantiamo un enorme indotto ma sembra che, a parte “Il Gazzettino”che ci ha dedicato due spazi nell’ultima settimana, per le nostre amministrazioni noi non esistiamo. Abbiamo fatto una manifestazione nel novembre 2008 e siamo stati ricevuti un paio di volte da due assessori regionali ma di fatto ci è stato detto che eravamo in pochi, oggi ci ritroviamo ad essere un gruppo sostanzioso di quasi una quarantina di affiliati e continuiamo a raccogliere consensi, con quali risorse?….autofinanziamento!!!!!!
Scopriamo ancora una volta dal Gazzettino che dopo tante polemiche è stato raggiunto un accordo di pace cosi da accontentare promovetro e affiliati, e noi?… niente!!!!! Voglia considerare questo,lo sfogo di un gruppo di persone che lottano per continuare a lavorare e a creare lavoro, non siamo animati da invidia ma pensiamo anche noi di meritare la giusta considerazione di operatori del settore, NON VOGLIAMO CHIUDERE!!! Non abbiamo mai alzato la voce, anzi, abbiamo cercato sempre la collaborazione di tutti (vada a leggersi la lettera inviata al Gazzettino sul sito www.associazionemaestriartigiani.it) e avendo letto le pagine del quotidiano locale di oggi siamo qui a ribadire la nostra volontà ad essere di supporto a chi fa il nostro interesse. Come lavoratori del vetro di Murano del territorio VENEZIANO (e siamo tantissimi) abbiamo gli stessi diritti!!, o forse è giusto che un operatore del vetro dell’isola paghi una fiera la metà di quello che la paghiamo noi?
Non lasci inascoltata anche lei questa voce, non vogliamo soldi!!! vogliamo solo poter lavorare per noi e per i nostri figli, non ci consideri dei cittadini di serie B.
Siamo disponibili ad un incontro con lei che ci permetta di farci conoscere come cittadini responsabili e volonterosi di combattere assieme questa crisi.
Cordiali Saluti
Marco Scaramuzza Presidente AMA